domenica 5 aprile 2020

Bloodshot (2020) - Naniti furiosi (remastered/extended cut)

Dopo tre anni di assenza, tento l'esperimento di tornare sul blog, anche se fuori tempo massimo.
Questa è la remastered del post fatto su Facebook QUI. L'esigenza di tornare qui sul blog nasce per dare maggiore chiarezza e leggibilità ai post troppo pesanti da leggere sotto ad un post di Facebook.
Parliamo di Bloodshot, primo film targato Valiant Comics e prima regia per David S. F. Wilson.
Com'è andata? Iniettatevi i naniti, si parte!

In foto, Guy Pierce che fa lo stesso personaggio da Iron Man 3


Cronache di una persona che sperava di divertirsi con un film in cui non credeva nessuno.

Si diceva in un post ieri su Facebook che il coronavirus non ha fermato Bloodshot. Il film infatti è stato rilasciato in digitale in tutto il mondo. C’è da dire però che negli USA una settimana o due c’è stato e se non erro non ha incassato benissimo. E’ da vedere se è un flop effettivo o se la gente si cagava sotto di stare in sala. Sicuramente Sony ha gestito maluccio anche prima la campagna marketing di un film che sulla carta poteva essere una hit (dato che Vin Diesel in canotta salva sempre il botteghino) ma che non è stato pompato abbastanza, ciliegina sulla torta il trailer che racconta l’intero film. 
Cosa che aveva già danneggiato il loro Venom
Se il problema è stato davvero dovuto al rating,
io inizio a toccare ferro per il Moon Knight di Disney Plus
Ma lasciando stare tutto ciò, il film in se è davvero debole. Non mi aspettavo niente di che, sia chiaro, sono uno che si fa andare bene roba come Demolition Man se mi proponi bei cazzotti e battute carismatiche. Solo che qui le scene d’azione vanno dal mediocre all'apatia più totale. Per quanto sia un minestrone di Wolverine, Punisher e 3/4 degli action anni 80/90, sulla carta il potenziale di fare un action divertente che porta a casa la pagnotta c’era, invece il tutto si riduce ad un filmettino piatto.  Tristissimo il fatto che più di una volta (causa rating?) ci vengano descritte le scene e non mostrate: “Ti si è ricomposta la testa”. Fighissimo, ma noi non l’abbiamo mai vista ‘sta scena.

Bloodshot: il trailer IMAX dedicato al supereroe interpretato da ...
In alto, Vin Diesel che sogna di generare un nuovo franchise di successo con questo film,
cavalcando l'onda dei film di eroi in tutina
Se Mad Max Fury Road è “show, don’t tell”,
Bloodshot è “tell, don’t show”.
A proposito, abbiamo parlato di Max qui (instagram) e qui (facebook).
La scrittura è davvero approssimativa, e ripeto che non mi aspettavo nulla di particolare da un action spaccatutto, ma è impressionante il quantitativo di spiegoni inutili. Anticipati nel migliore dei casi da un personaggio che dice “ora ti spiego tutto”. Nel peggiore, il cattivo imbruttito con potere di merda che odia a caso Vin Diesel e gli dice letteralmente “haha cretino sei solo un pupazzo che noi carichiamo a molla con ricordi falsi” e attenzione, Ray Garrison (il protagonista, per i meno studiati che continueranno a chiamarlo Toretto durante la visione) a questo punto del film non sospetta ancora nulla.  


Ah già dimenticavo: in questo film di Bloodshot manca Bloodshot. Come la peggiori Jennifer Lawrence quando deve interpretare Mystica, Vin probabilmente si è rifiutato di mettersi addosso il cerone bianco se non per una scena. Sul gruppo Facebook Spaccio Fumetti (di cui sono anche admin, n.b.) avevo lanciato mesi fa il tormentone della fanbase di Bloodshot, ma temo che questo film non riuscirà ad accontentare ne i più affezionati ne i casualoni. 
Bloodshot: Vin Diesel nel nuovo trailer del film tratto dal fumetto
In foto, Bloodshot mena le mani contro il villain che lo odia perché si, dotato di bretelle con due temibili stecche di ferro.
Poi c'è un altro che ha il potere di guardare le cose dal petto. Vabbè.
Cosa resta di questo film? Simpatici effetti con i naniti, un altro passo falso di Sony e purtroppo il tentativo fallito della Valiant di buttarsi nel mainstream. Spero vivamente che gli altri progetti cinematografici ispirati ai fumetti della casa editrice in questione vedano comunque la luce nonostante questo passo falso, dato che personaggi come X-O Manowar o Quantum & Woody meriterebbero un live action in sala.

A questo punto avete tre opzioni: 
  1. Andare su Chili e spendere comunque questi 9,90 euri per placare la vostra curiosità
  2. Conservare quei soldi per poi andare in fumetteria a fine quarantena per acquistare i primi, ottimi due volumi della serie Bloodshot Reborn di Jeff Lemire. Segnate.
  3. Chiudere un'occhio sul fatto che sia una web serie relativamente poveraccia e guardare Ninjak Vs. The Valiant Universe su Youtube

Lucca Comics And Games senza i cosplayer di Death Note
Dai creatori di "gente scema in cosplay che si mena", qui il link per vederlo completo, aggratis e legale. C'è quello che faceva Deadshot in Arrow prima di essere silurato da Warner perché "non avrai altro Will Smith al di fuori di me", Jason David Frank a.k.a. Tommy Oliver (il green ranger originale se siete dei '90s, il professore antropologo/black ranger di Dino Thunder se avete la mia età) e John Morrison (si, proprio il wrestler WWE) che interpreta Eternal Warrior
La prossima volta parliamo delle storie di Venom scritte da Donny Cates. Probabilmente qui sul blog, ma sto valutando anche se parlarne direttamente sulla pagina Facebook. Non so, intanto vediamo questo post come va.
Ora vi saluto, aspettando vostri pareri qui e sui miei social:



2 commenti:

  1. Ciao, sul film e la tua analisi non posso esprimermi non avendo visto il film e avendo letto solo l'albetto del FCBD sul personaggio, ma è l'unico a parte Quantum & Woody che leggerei della Valiant.
    Volevo però darti un consiglio per il blog, per la versione mobile della pagina lo sfondo rende difficoltosa la lettura, mentre da pc non ci è alcun problema.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Grazie per aver letto l'articolo.

      Si, ho corretto il problema dando una nuova veste grafica al blog.

      Elimina