giovedì 9 giugno 2016

Programma, aspettative e pronostici E3 2016


Dato che è da una vita che non vi parlo di videogiochi, rieccomi qui per parlare dell'E3 di quest'anno, che potrete seguire assieme al sottoscritto QUI.
Prima di vedere cosa ci aspetta, diamo un'occhiata velocissima al programma:
Domenica 12 Giugno 2016
22.00 (ora italiana): Electronic Arts
Lunedì 13 giugno 2016
04.00: Bethesda
05:00: Square Enix
18.30: Microsoft
20.30: PC Gaming Show
22.00: Ubisoft

Martedì 14 giugno 2016:
03.00: Sony
18.00: Nintendo


Nella giornata di oggi, abbiamo potuto assistere ai trailer di Kingdom Hearts 2.8 All New All DIfferent HD Rebirth Ultra e del fottuttissimo Ingiastis DDue (o Angiastis, come dicono in Ammerriga). Per KH 2.8 finalmente abbiamo la conferma della localizzazione in Italia, un mese di uscita (Dicembre, giusto giusto per natale), la modalità di gioco del 0.2 (che inizialmente sembrava solo essere un accozzaglia di video) che ricordiamo segue gli eventi del finale segreto del capitolo per PSP, e quello che sembra un vero e proprio film per Black Cover X (o come si chiama), che da una storia al capitolo per smartphone, prequel dell'intera serie. Unica nota negativa è che per info del terzo capitolo (I Want to believe) dovremmo aspettare l'inverno, quindi quasi sicuramente salterà questo E3.

Del titolo con protagonisti gli eroi della Lega Nord Della Giustizia tutto ciò che sappiamo lo vediamo dal trailer e dalle info rilasciate: In questo nuovo capitolo si utilizzeranno varie armature come Power Up per ogni personaggio (dal cinematic trailer non si capisce molto, attendiamo delucidazioni all'E3). La storia seguirà gli eventi post primo capitolo, e vedremo due new entry, la lanterna rossa Atrocitus e Gorrilla Grodd, far evadere il Nazi-Superman con le occhiaie ed aiutarlo a ricostruire il suo regime dittatoriale. Dal trailer possiamo vedere anche l'aggiunta al cast di Supergirl, molto probabilmente dovuta al successo della serie TV.

I PRESENTI:
Ecco qui una carrellata velocissima dei titoli particolarmente interessanti (Quindi niente COD, Fifa e compagnia) di questo E3 già confermati. 
Partiamo con i due pezzi da novanta nel campo dei giochi in prima persona, quindi di Deus Ex: Manking Divided e Dishonored 2, entrambi seguiti di due grandi variazioni sul tema di questo genere, uno della rinascita del brand Deus Ex con Human Revolution e l'altro seguito del gioco Bethesda da un gameplay innovativo ed un concept grottesco e dannatamente steampunk. Si spera che entrambi riescano ad essere all'altezza dei predecessori e migliorarne i piccoli difetti.
A seguire troviamo il gioco che assieme ad Injustice 2 e KH 2.8 mi sta convincendo a passare finalmente alle nuove console: Final Fantasy XV. Ciò che mi attira particolarmente è il concept, che unisce fantasy, medievale ed il mondo reale. L'intero gioco è un definitivo cambio di rotta che fa(rà) storcere il naso ai fan duri e puri della serie, prima di dare aria alla bocca, proverei il gioco pad alla mano. Poi magari avete ragione voi ed è una cagata fumante come la trilogia del XII.
Altri due titoli da tenere d'occhio per Ubisoft sono For Honor ed il nuovo South Park. Il primo è stato annunciato l'anno scorso con un gameplay molto interessante, che proponeva in multiplayer un Musou Soulslikeggiante (accademia della crusca dei miei zebedroskis), ma di cui non si è saputo praticamente più nulla. Il nuovo South Park invece è il seguito del Bastone Della Verità uscito pochi anni fa, stavolta il genere preso in giro non è più quello fantasy, ma il mondo supereroistico. Devo dire altro?
Infine nomino NiOH, Mass Effect: Andromeda, Pokemon Sole/Luna e Mighty No.9, di cui purtroppo non posso dire nulla di che, apparte per Mighty No. 9 che è il sequel spirituale dei primi capitoli di Megaman.




NON ANNUNCIATI, PROBABILI E CHI VORREMMO VEDERE:
Sul fronte Nintendo a quanto pare non vedremo NX per dare spazio all'ultima ondata di giochi 3DS/Wii U, ciò non toglie che potremmo avere qualche piccola info sul progetto. Ma non disperatevi: Forse è un bene, dato che potremmo avere in seguito un intero Direct dedicato alla nuova console. Rimanendo in tema console, non sono da dimenticare i tanto rumoreggiati nuovi modelli di PS4 e XBOX ONE, di cui dobbiamo ancora verificarne l'effettiva esistenza e in cosa consistono, infatti i rumor arrivati negli ultimi mesi sono stati poco chiari, c'è chi parla di un vero e proprio update, c'è chi dice siano versioni "Slim" e c'è chi dice siano semplicemente potenziate per il supporto ai visori. Vi ricordo che per Microsoft questo è un E3 molto importante dato che sicuramente punterà sulle funzioni di Windows 10 su One e su pezzi da novanta come Scalebound, che potrebbe rivelarsi la killer app definitiva per la console, il misterioso ReCore, l'interessante Cuphead e sequel di brand leggendari come Forza, Halo Wars, Crackdown ma sopratutto Gears. La stessa Microsoft infine, sicuramente ne approfitterà della conferenza per i gamer su PC per mostrare gli HoloLens. La grande rivale Sony invece potrebbe far bagnare fan a catena semplicemente mostrando qualcosa di nuovo su Shenmue III, il quasi certo God Of War IV e si sperano novità per il remake di FF VII, uno dei giochi con la fanbase più grande di sempre. Da non dimenticare sono le due grandi incognite Crash e The Last Of Us 2, che per molti sembrano un utopia, ma hey, anche l'anno scorso sembrava lo stesso con Shenmue III e FF VII Remake...e invece.
Chiudiamo il circoletto di Giappolandia con The Last Guardian, il progetto fantasma che si è fatto vivo all'edizione dell'anno scorso con uno scorcio di gameplay, un definitivo annuncio di relase del titolo potrebbe disintegrare le statistiche di vendita della concorrenza Microsoft. Passando a Bethesda, i suoi annunci oltre quello di Dishonored 2 sono un gran mistero: C'è chi parla di una remastered di Skyrim con l'aggiunta delle mod come in Fallout 4, di un rinato sequel di Prey, del Resident Evil che è più Resident Evil dello stesso Resident Evil (parlo di The Evil Within 2) ed un sequel del rinato brand Wolfenstein (si spera in un Robo-Hitler). Dopo la presentazione da schiaffi di EA dello scorso anno, a colpi di Minions, Fifa ed App per Smartphone, la software house punterà tutto sul tanto atteso Mass Effect: Andromeda e sul solito Fifa, che a quanto pare cambierà veste grafica, ma per il resto, la presentazione potrebbe darci non poche soddisfazioni, nella speranza di annunci di nuovi titoli oltre alle solite presentazioni di DLC e giochi sportivi. Che sia la volta buona per vedere la nuova IP di Bioware o il tanto rumoreggiato Dead Space 4?
Per Ubisoft invece non c'è bisogno di spendere tante parole, dato che dei due titoli che terrò d'occhio ve ne ho già parlato sopra, ma di certo dovremmo aspettarci una presentazione imbarazzante del nuovo Just Dance e qualche info in più del nuovo Watch Dogs, di cui poco fa è trapelato il teaser.
Concludiamo la rassegna ignorante pre-E3 con i titoli portati dalle Software House come terze parti, la tripletta per Rockstar dei rumoreggiati GTA VI, il nuovo Red Dead e il misterioso Agent, Bandai Namco con il nuovo capitolo del picchiaduro Tekken, ed infine per Warner Bros. Games i due rumoreggiati titoli sul cavaliere oscuro: Uno dedicato al figlio del crociato incappucciato, Damien Wayne, e l'altro sequel di Origins che seguirà le vicende di Amanda Waller, Slade Wilson e la Suicide Squad. Sempre per il cornuto di casa DC abbiamo il titolo della Telltale, sperando in una localizzazione qui da noi.
Che altro? Beh, il 13 è il mio compleanno...così, per dire.

Nessun commento:

Posta un commento